top of page

ABOUT US

Lo Studio Pragma nasce a Termoli (Italia - Molise) come "laboratorio di architettura" per volontà di alcuni tecnici locali, colleghi nella professione ed amici nella vita. I primi passi risalgono già ai primi anni del 2000 ma è nel 2009 che si testa per la prima volta con un impegno massiccio questo sodalizio. L'occasione è data dai "10 progetti per Termoli in cerca di finanziamento" , una vera e propria scommessa consistente in 10 grandi opere, redatte per conto della TUA SpA e del Comune di Termoli, al fine di ottenere possibili finanziamenti PISU a favore delle stesse.

Dopo diverse altre collaborazioni tra gli stessi tecnici anche e soprattutto a livello di committenze private, sia a livello locale che extra-regionale, l'occasione che sollecita la formazione di una identità professionale più concreta (che dia, cioè, anche un nome a questa realtà) è la partecipazione ad un bando molto stimolante proveniente proprio da uno dei dieci progetti di cui sopra "seminati" nel 2009. Più precisamente trattasi del bando  riguardante la riqualificazione di una importante fetta della città di Termoli, intitolato "Progetto per la realizzazione di un sistema integrato per la viabilità e la mobilità sostenibile".

Il suddetto progetto preliminare ha immediatamente aperto la strada a nuove proposte d'incarico tutt'ora in progress che contiamo di poter a breve documentare anche in queste pagine.

Gli ideali che ci guidano nella nostra mission sono quelli di una architettura che non rappresenti solo l'ambito in cui lavorare per vivere ma soprattutto un ambito da vivere per crescere professionalmente sotto tutte le splendide sfaccettature che questa disciplina artistica consente, provando nuove esperienze compositive, mettendoci in gioco con le tecnologie più avanzate ma sempre con occhi, mente e cuore attenti ai luoghi d'intervento ed alle loro storie.

A noi la responsabilità di centrare gli obiettivi, ai posteri il piacere di viverli.

bottom of page