top of page

SAFETY

Ancora 1

Per sicurezza sul lavoro si intende l'insieme delle misure preventive da adottare per rendere salubri e sicuri i luoghi di lavoro, in modo da evitare o ridurre al minimo possibile l'esposizione dei lavoratori ai rischi connessi l'attività lavorativa, riducendo o eliminando di fatto il rischio infortuni/incidenti e il rischio di contrarre una malattia professionale. In italiano con sicurezza si può intendere sia quella sociale che quella, appunto, lavorativo. E' per questo che a noi piace chiamarla direttamente con il modo anglosassone di SAFETY, dove il termine è specifico ed unico proprio nel riferirsi all'incolumità nelle attività lavorative.

Nell'ordinamento italiano, in particolare, per sicurezza sul lavoro si intende l'insieme delle misure preventive da adottare continuamente per rendere sicuri e salubri i luoghi di lavoro, sì da evitare o ridurre l'esposizione dei lavoratori ai rischi connessi. A regolamentare il tutto nel nostro paese oggi ci pensa il Testo unico sulla sicurezza sul lavoro (d.lgs 9 aprile 2008 n. 81, entrato in vigore il 15 maggio 2008), con le relative disposizioni correttive, quali il "D. Lgs. 106/2009" ed ulteriori successive integrazioni. Il T.U., che ha avuto molti precedenti normativi storici (risalenti al 1955 e 1956) ed altri più recenti (D.Lgs 626/1994), recepisce in Italia, le Direttive Europee (3 agosto 2007, n. 123) in materia di tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori, coordinandole in un unico testo normativo, che prevede specifiche sanzioni a carico degli inadempienti.

Applicare i contenuti della normativa traducendola in documenti pianificatori ed azioni di controllo e vigilanza richiede abilitazioni specifiche ed esperienze sul campo (regolamentate dalla stessa legge) che vanno continuamente mantenute in essere con aggiornamenti periodici ed incarichi effettivi.

Tutto questo lo Studio Pragma può garantirlo grazie alla formazione dei suoi vari componenti (tutti abilitati in materia) ed ai numerosi e frequenti incarichi assolti da ciascuno, in una varietà di esperienze e situazioni che forniscono un curriculum completo ed esaustivo.

bottom of page