top of page

3D GRAPHICS

Ancora 1

Escludendo la definizione del disegno tradizionale, quello cioè fatto di carta e lapis ormai raramente utilizzato perché non più competitivo da un punto di vista delle tempistiche (seppur a noi dello Studio Pragma sempre molto caro ... siamo tutti tecnici della vecchia guardia!), la rappresentazione dei progetti che andremo a trattare in questa pagina è quella realizzata interamente al computer.
Naturalmente anche lo Studio Pragma si è adattato ai tempi provvedendo negli anni ai dovuti aggiornamenti, alle doverose formazioni e soprattutto alla pratica sul campo con applicazione e sperimentazioni (gestione del CAD e dei programmi di renderizzazione).
Ma facciamo una breve premessa sulle due modalità di disegno con softwares, ovvero il disegno 2D e quello 3D.
Il disegno 2D, o bidimensionale, riguarda la grafica vettoriale con gestione di colori e texture, realizzabile con il CAD (Autocad, ArchiCad, ecc.) e con programmi di grafica (Photoshop, FreeHand, Gimp, ecc.).
Il disegno 3D, o tridimensionale, richiede invece una certa fantasia e creatività per rappresentare qualcosa di realistico con grafica poligonale e solida, per capirci molto simile a quella che si può vedere nei videogiochi moderni. Dalle forme solide si inizia l'operazione di modellazione nel vero senso del termine e, come se si fosse scultori, si agisce sugli angoli e sui vertici della forma per limarla e darle l'aspetto desiderato. Al posto dello scalpello ci sono degli strumenti software che consentono di ottenere la figura finale a cui successivamente, con altri programmi di post-produzione (3D Studio Max, Lightwave, Maya, ecc.), è possibile assegnare materiali realistici o addirittura dare anima con il movimento nello spazio.
Lo Studio Pragma ormai ricorre puntualmente in ogni sua elaborazione progettuale agli strumenti sopra descritti accompagnando gli elaborati più tecnici (piante, prospetti, sezioni) con altri più illustrativi fatti, appunto, di immagini virtuali, ricostruzioni tridimensionali realistiche e fotoinserimenti grazie ad una sapiente preparazione dei modelli tridimensionali in CAD e ad una attenta elaborazione di renderizzazione degli stessi (con la produzione di immagini rendering e video).

Alcuni esempi di 3D Graphics all'attivo

bottom of page